domenica 29 novembre 2009

Pensieri ad alta voce


Ciao a tutti: Q.P.G.A. è uscito, i commenti stanno arrivando in gran quantità e qualcuno mi chiede il giudizio sull'album.
Ebbene, devo fare una premessa: non riesco ad essere obiettivo, non ci riesco proprio: sarà perchè sono coinvolto emotivamente e professionalmente, sarà per l'amicizia che mi lega con Claudio, sarà perchè lo considero il più grande artista che abbiamo in Italia (e del quale dobbiamo essere fieri anche a livello internazionale) insomma non riesco ad essere obiettivo quindi il mio giudizio non conta!! :-)
Bè comunque mi fa piacere farvi sapere cosa ne penso: dunque Q.P.G.A. è un disco anomalo, controcorrente, atipico, per certi versi "difficile" sia per il fan esperto baglioniano, che per l'ascoltatore medio: è comunque un album coraggioso, che solo Claudio poteva avere il coraggio di realizzare. Si perchè alla base di tutto il lavoro, c'è il coraggio di quest'uomo che non smetterà mai di stupirmi con le sue idee ed i suoi progetti.
......
Settembre 2008: ricevo una telefonata da Guido Tognetti che mi espone a grandi linee il progetto. Due giorni dopo sono a Roma con Claudio nel suo studio; mi mette al corrente dell'operazione e mi coinvolge nel progetto: devo registrare una parte degli Artisti ospiti e seguire le loro "voci": accetto con grande entusiasmo.
Un mese dopo sono a Milano con i Pooh (miei grandi amici) e ci divertiamo da matti a realizzare il loro intervento.

Ottobre 2008: Roma, a casa di Claudia Gerini: bella, dolce, bravissima e simpatica. Non conoscevo Claudia ed è nata una grande amicizia.

Novembre 2008: sono a Roma con Pino Mango e sua moglie Laura. Con Pino ci ricordiamo i vecchi tempi (nel 1982 feci gli arrangiamenti e realizzai i suoi primi provini in studio a Firenze). Bellissimi ricordi.... ci mettiamo a lavorare e nasce quel bellissimo intervento che avete ascoltato, con la sua bravissima Laura: grande coppia!!

Gennaio 2009: Milano con Loredana Bertè: una forza della natura, Loredana, mi ha fatto sudare sette camicie ma è stata una bellissima esperienza e sono contento per la sua partecipazione.

Aprile 2009: Roma, in studio con Fiorello: non si riusciva ad andare avanti per il troppo ridere: Fiore è un fiume in piena, fantastico, inarrivabile. Ci siamo divertiti tantissimo

Nel frattempo Claudio mi propone di arrangiare "Mia Nostalgia" per piano e quartetto d'archi! Mi metto subito al lavoro e mi rendo conto che l'operazione è più complicata del previsto: il brano è bello, ma la realizzazione al piano rischia di essere normale mentre io devo fare qualcosa di diverso. Soffro per molti giorni questo arrangiamento ma poi, piano piano mi nasce l'idea e finalmente inizio a registrare. Soddisfatto del piano, inizio a scrivere le parti per il quartetto e anche qui, stesso problema: ma è mai possibile che tutte le volte che mi metto a scrivere qualcosa, debba soffrire come un matto e debba piangerci sopra come se dovessi fare un esame? Ebbene, forse questo è il mio destino..... quindi mi tuffo notte e giorno nella scrittura e finalmente inizia ad uscire qualcosa di buono. Mando il tutto a Claudio e lui rimane talmente soddisfatto che decide che l'arrangiamento non sarà affidato al quartetto d'archi ma alla Orchestra grande!!! Sono al settimo cielo ..... e non vedo l'ora di ascoltare il risultato!

Ottobre 2009: Roma, a registrare Neri Marcorè: altro artista incredibile, bravissimo attore, ottimo cantante/musicista e gran bella persona. Ci siamo divertiti a registrare la sua voce così profonda (c'era anche Claudio presente)....

Siamo giunti alla fine: l'album è uscito, io mi trovo a fare parte dei "70 Grandi Artisti" (ancora non mi sembra vero) e tutte le volte che riascolto la mia esecuzione e la parte dell'orchestra, mi ritornano alla mente tutte le sensazioni che ho provato durante la preparazione del brano.
Grazie Claudio per questa ennesima occasione che mi hai dato.
Grazie a tutti voi che mi avete letto e che mi seguite.
Grazie a tutti gli artisti con i quali ho collaborato.

Dal cuore...
Walter

Nessun commento: