giovedì 23 settembre 2010

Il Rock sta forse diventando sinfonico?



Ebbene, qualcuno potrebbe affermare che questa non è una novità! In effetti, nei decenni passati, si sono avute esperienze artistiche di gruppi che realizzavano dischi di tipo "sinfonico": basta pensare ai Genesis, agli Emerson, Lake and Palmer, agli stessi Pooh, che ebbero una esperienza simile con Parsifal.

In realtà sto immaginando un concetto abbastanza diverso.

Da molti anni ho deciso di abolire il termine "musica leggera" dal mio vocabolario.
Ciò deriva semplicemente dal fatto che, dal momento in cui ho iniziato a fare musica professionalmente, registrando dischi, facendo tour ecc. mi sono reso conto che nel nostro lavoro, non c'è assolutamente niente di "leggero", se questo aggettivo lo si interpreta con il significato di "semplice" o ancor peggio di "banale".

Ebbene in tutti questi anni, mi sono battuto perchè la nostra musica, che ho sempre denominato Pop/Rock o Moderna, avesse il giusto rispetto da parte di un certo tipo di pubblico non abituato a considerare questa arte, come tale.

In questo periodo sto finalmente assistendo (e la cosa mi fa un piacere immenso) ad una evoluzione della nostra musica, che mano a mano si sposta su valori sempre più elevati, almeno dal punto di vista culturale.

Non mi sto riferendo a programmi tipo "Amici" o "X Factor" (con tutto il rispetto per coloro che li conducono e per tutti gli addetti ai lavori che li rendono possibili), bensì a progetti discografici/artistici molto particolari quali "Scratch My Back" di Peter Gabriel e "Simphonicities" di Sting, dove in entrambi i casi, le "canzoni" sono ri-armonizzate e arrangiate per orchestra quasi sinfonica (sezione di archi, percussioni, e addirittura direttore d'orchestra).
Ebbene, ben vengano questi bellissimi esperimenti, fatti da musicisti di grande rilievo, con la speranza che altri ancora possano aggiungersi affinchè questa musica "popolare" possa elevarsi finalmente al ruolo di espressione artistica nata nel secolo precedente, in continua evoluzione e pronta ad attraversare il nuovo millennio.

Nel mio nuovo libro di prossima pubblicazione "La Favola Della Moderna Armonia" ed. Carisch, Milano, ho affrontato questo argomento, raccontando l'evoluzione della musica moderna, analizzata dal punto di vista armonico e compositivo, con la speranza di poter essere di aiuto a coloro che decideranno di vivere questa arte in modo professionale e di far capire loro quanto questa musica sia nobile e attuale.



Nessun commento: