domenica 24 ottobre 2010

Estratti da "La Favola Della Moderna Armonia"


Adesso che il libro è uscito, posso rivelare alcune curiosità che hanno condizionato la realizzazione del libro stesso.

Nella terza parte, che parla di "Riarmonizzazione" ovvero di quel processo creativo/armonico, che si utilizza per far "rinascere a nuova vita", brani che sono stati scritti molti anni prima, mi sono ritrovato ad un impasse proprio con un mio brano, al quale sono particolarmente affezionato: "Life in Music", che essendo stata scritta nel 1985, si prestava perfettamente a questa operazione di maquillage armonico.

Ebbene, non so come ne perchè, ma dopo settimane di tentativi, non ero riuscito a trovare una strada che fosse soddisfacente. Poi, piano piano, come sempre succede in questi casi, ho finalmente trovato un modo per riarmonizzarla e sono riuscito a completarla e a darle questa nuova veste.

Vi allego il brano, così come è presente sul C.D. allegato al libro, con la speranza che sia di vostro gradimento.

P.S. nel 1986 con Claudio Baglioni, in occasione della preparazione di Assolo (tour e disco) iniziammo a sperimentare queste strambe riarmonizzazioni che a noi piacevano molto ma che non vennero capite all'inizio ne dal pubblico e nemmeno dai cosidetti "Addetti ai lavori": adesso, dopo oltre 25 anni, da quei primi esperimenti, tutto ciò è diventato una vera e propria moda, ed io sono fiero di questo.









1 commento:

Paolo "theband" ha detto...

C'è sempre una certa emozione a riascoltare questo brano...ci sono dei ricordi legati a "life in Music"...primo brano di Walter che ho imparato a suonare..che tutt'ora metto su in macchina se voglio fare un viaggio tranquillizzante..
..Riarmonizzata mi fa una certa impressione..ma mantiene sempre quel "patos"..che la contraddistingue...quella sorta di malinconia...
e mi fa capire quanta strada c'è ancora da fare nella musica e nella ricerca musicale..
Grande Walter..spero di avere presto il libro..in bocca al lupo maestro per questo nuovo lavoro...
un abbraccio
Paolo "TheBand"