lunedì 24 gennaio 2011

BEATLES: Free as a Bird (1995)


Per chi non fosse a conoscenza della particolarissima operazione messa in atto da Paul, Ringo e George, suonerebbe strano immaginare un "nuovo" brano dei Beatles, datato 1995 ben 15 anni dopo la tragica e prematura scomparsa di John Lennon; ed invece è proprio così! Grazie alla tecnologia e al fatto di aver ritrovato un vecchissimo nastro con un provino di John inciso con piano e voce, Mac Cartney e C. sono riusciti a tirare fuori un nuovo affascinante brano dal titolo "Free as a Bird" .
Si tratta infatti di un brano completo di strofa e inciso, che i Beatles hanno potuto registrare aggiungendo i loro strumenti, alla voce ed al pianoforte di John Lennon, presenti in quel nastro fortunatamente ritrovato.
Al di là della operazione di pura tecnologia (oggi la cosa può far sorridere visto che sono passati ancora 15 anni da quell'evento), colpisce in particolar modo la modernissima armonizzazione del brano, e non ultimo, il video che è stato prodotto per quella occasione.
Consiglio vivamente di andare a vedere ed ascoltare questa ulteriore opera d'arte, realizzata da coloro che rimarranno per sempre considerati i precursori di tutta la musica pop moderna.

Tutto questo e molto altro ancora nel mio seminario "La Favola Della Moderna Armonia"
Prossimo seminario presso GYNMUSIC (Paderno Dugnano, Milano)
per informazioni e prenotazioni cliccare su GYNMUSIC

Nessun commento: