mercoledì 19 gennaio 2011

Elvis Costello and the Brodsky Quartett


Nei miei seminari che terrò in giro per l'Italia per tutto il 2011, tratterò gli argomenti contenuti nella mia ultima pubblicazione "La Favola Della Moderna Armonia".
Nella prima parte del libro, dedicata alla evoluzione della armonia nella musica pop-rock, cito una serie di brani internazionali ed italiani, che a mio avviso hanno contribuito in modo inequivocabile a far crescere questa materia a livello armonico e melodico.

Ebbene uno di questi brani è tratto da un fantastico album di Elvis Costello dal titolo "The Juliet Letters" realizzato con la sola voce ed il quartetto d'archi: si tratta di una vera e propria opera d'arte ad altissimi livelli dove la composizione e gli arrangiamenti raggiungono le più alte vette della musica popolare (?).

Il brano in questione è intitolato "Taking My Life with your hands".
Vorrei spiegare brevemente il valore artistico di questo album e di questo brano: si tratta di una canzone assolutamente "atonale" ovvero fuori dai canoni armonici delle canzoni cosiddette "commerciali" con una particolarissima melodia e armonia di difficile comprensione. Vi esorto però ad ascoltare il brano almeno due o tre volte di seguito. Solo a quel punto inizierete a comprendere la bellezza di questo connubio melodico/armonico, e riuscirete anche ad apprezzare la bravura vocale di Elvis ed il fantastico arrangiamento del quartetto d'archi.
Per approfondire la conoscenza di questo poliedrico artista che ha avuto un inizio da Punk, per poi evolversi attraverso esecuzioni di grande classe (SHE, di Charles Aznavour ad esempio), potrete trovare valide informazioni utilizzando Wikipedia.

Ecco il link con il brano su youtube.

Tutto questo e molto altro ancora, sarà approfondito durante i miei seminari.
Il prossimo si terrà a Paderno Dugnano (Milano) domenica 27 febbraio 2011
Per prenotazioni rivolgersi a: GYNMUSIC
Vi aspetto

(continua)


Nessun commento: