martedì 11 gennaio 2011

I SEMINARI


Se devo essere sincero, assolutamente sincero, devo confessare che fino a 15/20 anni fa, quando sentivo il termine "seminari" pensavo a quei luoghi sacri, dove coloro che hanno avuto una illuminazione divina, studiano per diventare sacerdoti: ebbene si, forse perchè ho frequentato le scuole medie presso i Salesiani, o forse perchè nella mia famiglia si respirava un'aria di grande religiosità. Poi, ho scoperto che il significato di questo termine, può essere allargato ad un livello di cultura, ovvero di informazione culturale e da allora, ho iniziato a tenere i miei "seminari", senza l'impegno di dovermi fare sacerdote :-)
A parte gli scherzi, il seminario di tipo didattico è veramente un bel momento di aggregazione, di interscambio culturale, di comunicazione umana.

Durante i miei seminari, io spiego, anzi meglio dire, racconto della nostra musica, del nostro mondo, di ciò che è stato e di ciò che è, e provo anche ad immaginare ciò che sarà.
L'occasione del mio ultimo libro, "La Favola Della Moderna Armonia", è veramente una ghiotta occasione, perchè nel libro si analizza l'evoluzione di questa musica e si prova ad immaginarne il futuro, spiegandone le tecniche e le consuetudini (mai le regole! Parola dalla quale fuggo da sempre) e si cerca di spiegare il modo migliore per immergersi in questa fantastica materia.
Il seminario è naturalmente rivolto ai musicisti, ma posso garantire che anche i non addetti ai lavori, potranno divertirsi nell'ascoltare storie legate a questa musica, che altrimenti difficilmente potrebbero trovare altrove.
Vi aspetto con gioia, per raccontarvi una favola.
Per dettagli e prenotazioni:

Nessun commento: