giovedì 20 gennaio 2011

"Tamburi Lontani", un capolavoro melodico e armonico di Claudio Baglioni


Continuando l'analisi di alcuni brani che hanno contribuito alla evoluzione dell'armonia nella musica popolare, nel mio libro "La Favola Della Moderna Armonia", ho scelto Tamburi Lontani (Oltre, 1990) di Claudio Baglioni, che considero un vero e proprio capolavoro di melodia e di armonia.
L'analisi che ho fatto è riferita all'inciso del brano, in sol maggiore, caratterizzato da una frase discendente del basso che per sei battute si mantiene nella tonalità originale; alla settima battua invece, arriva un accordo atonale [SI (9) no 3], modernissimo che seguìto dagli altri accordi, sposta per due battute il senso tonale del brano; dalla battuta n. 9 poi, gradatamente si rientra in sol maggiore, passando prima per la sua relativa minore (MI-) e via via salendo fino a riaffermare senza ombra di dubbio la tonalità originale, grazie all'ultimo accordo (DO - 6/RE).

Ovviamente i non addetti ai lavori non avranno capito molto da queste righe: ebbene, perdonatemi ma ho avuto l'urgenza di spiegare questa bellissima progressione armonica.
Consiglio per i non musicisti: ascoltate con attenzione il brano e quando arriva l'inciso (ovvero la parte centrale del pezzo) per un attimo, non ascoltate il testo e la melodia, ma fatevi cullare dalla sola armonia (ovvero tutto quello che l'orchestra suona, sotto la melodia stessa).
Sono convinto che vi accorgerete di qualcosa che forse non avevate notato prima d' ora: se ciò succede, avrete fatto un gran passo avanti nella consapevolezza di un ascolto più mirato ed approfondito della musica, popolare e non.
Buon ascolto

Tutto questo e molto altro ancora, sarà approfondito durante i miei seminari.
Il prossimo si terrà a Paderno Dugnano (Milano) domenica 27 febbraio 2011
Per prenotazioni rivolgersi a: GYNMUSIC
Vi aspetto




Alla prossima

(...continua)

Nessun commento: