venerdì 10 giugno 2011

Life in Music, il nuovo libro


Ciao, ricevo molte email di persone che desiderano complimentarsi con me per il nuovo libro Life in Music e naturalmente, la cosa mi fa molto piacere. Alcuni però, mi chiedono un aiuto per poter interpretare al meglio i brani trascritti.
Ebbene, come sappiamo, i brani trascritti in forma completa di pianoforte, hanno una interpretazione relativamente "libera" per quanto riguarda l'espressività della esecuzione stessa, ovviamente tenendo conto di tutte quelle indicazioni che la partitura stessa, riporta fedelmente (ad esempio, BPM - metronomo, accelerando, rallentando, ecc. ecc.) in particolar modo, trattandosi di brani di musica Popolare e non musica Classica.
A tale proposito voglio farvi leggere ciò che ho scritto nella prefazione del libro stesso, per farvi comprendere la mia filosofia nella interpretazione delle partiture.

(estratto dalla prefazione di Life in Music)

""Alcune osservazioni sulla interpretazione delle partiture

Ho deciso di inserire queste osservazioni, con la convinzione che queste potranno risultare di grande utilità per la migliore interpretazione delle partiture. In realtà questi brani musicali sono nati come canzoni ovvero come “ballad” pop-rock; sono state quindi concepite tenendo conto delle due colonne portanti e ben distinte della musica popolare ovvero: melodia e armonia (accordi).

I brani contenuti in questa antologia, potrebbero essere studiati quindi utilizzando semplicemente la linea melodica e le sigle degli accordi, cercando poi di ottenere il risultato completo attraverso quelle tecniche di pianismo moderno oramai utilizzate dalla maggior parte dei musicisti professionisti (tecniche che nelle mie pubblicazioni didattiche ho denominato “melodie con accompagnamento simultaneo in parti late) .


Sono altresì consapevole del fatto che molti lettori, troverebbero più semplice la lettura di una trascrizione completa (simile quindi alla versione discografica).

E’ per questo motivo che ho deciso di trascrivere I brani in versione di pianoforte completo (partitura classica).


E’ però importante notare che i brani concepiti come ho sopra descritto, vivono di una caratteristica comune a tutta la musica popolare ovvero, sono soggetti ad una trasformazione/elaborazione nel tempo, che determina una difficoltà oggettiva nella trascrizione “fedele” e quindi immutabile, della esecuzione stessa.

Nei miei concerti infatti mi diverto ad elaborare, modificare, improvvisare, per esempio, alcuni momenti dei brani senza ovviamente trasformarne la struttura melodico-armonica. Ecco dunque che il lettore, comparando la trascrizione con l’eventuale ascolto del brano registrato, potrà trovare delle piccole differenze che non comporteranno però alcuna modifica strutturale del brano stesso.


Il mio consiglio quindi, rivolto specialmente ai musicisti classici, è quello di studiare il brano nella trascrizione completa e successivamente provare a reinterpretarlo in una versione “moderna” ovvero melodia e accordi siglati, con l’utilizzo della tecnica sopracitata, per poter liberare la propria

fantasia e creatività ottenendo contemporaneamente un risultato personalizzato del brano stesso. """

______________________________________________________________________



L'ascolto "discografico" del brano originale, rimane comunque il modo più semplice ed immediato per fugare ogni dubbio.

I brani seguenti, potrete ascoltarli direttamente dai relativi video su You Tube (cliccare sul nome):


01) Impressions:

02) The real time song

03) Wings

04) Hope


Mentre invece per i prossimi brani, vi consiglio l'ascolto della registrazione originale:

cliccando sul nome sarete trasportati su ITunes ed avrete la possibilità di ascoltare una preview di 30 secondi o di acquistare il brano intero per 0,99 centesimi.


01) Life in Music (dal EP Piano, Pianissimo)

02) Sweet Memories (dal EP Piano, Pianissimo)

03) Images (dal EP Step by Step)

04) Odyssey (Piano version) (dal EP Odyssey)

05) Little child (Piano version) (dal EP Hopes And Emotions, part 1)

06) Let's Save The Earth (dal EP Let's Save The Earth)


Alla prossima e...buona musica




Nessun commento: