mercoledì 18 gennaio 2012

Quando realizzai il mio primo libro didattico...


Metodo per la Esecuzione Della Musica Moderna

questo è il titolo del mio primo libro ed è stata in realtà la realizzazione di un sogno che avevo nel cassetto da molti anni, ma c'è una storia divertente collegata all'uscita del metodo che voglio raccontarvi:

aprile 1985: grazie ad una conoscenza, entro finalmente in contatto con un editore importante, Berben di Ancona (specializzato in pubblicazioni didattiche musicali), al quale propongo la realizzazione di un libro di "solfeggio moderno", completamente diverso dai metodi tradizionali.
L'editore rimane favorevolmente impressionato dall'idea e dal progetto ed accetta di realizzarlo.
Io non stavo più nella pelle per la gioia di quel risultato, ma al momento in cui decidemmo i tempi di realizzazione, venne fuori che avrei dovuto consegnare quanto prima i miei manoscritti!!

Si da il caso però, che qualche settimana dopo sarei dovuto partire per le prove e per un tour lunghissimo (estate 1985: La vita è adesso, tour Notte di Note).

E come avrei potuto trovare il coraggio di confessare all'editore che non avrei avuto la possibilità di consegnare il materiale prima di un anno? Il rischio poi sarebbe stato quello di trovarsi di fronte ad un ripensamento da parte dell'editore stesso con la conseguenza che il mio grande sogno sarebbe svanito nel nulla.
A quel punto, tentai il tutto per tutto e mi venne un'idea fantastica anche se un po' folle:
ebbene, avrei lavorato e completato il mio libro durante il tour, utilizzando i tempi morti dei lunghi viaggi in auto fra una data e l'altra.!
SI, ma avrei avuto bisogno di un autista: non fu difficile fra i miei allievi trovarne uno disposto a passare una estate in tour con Baglioni, viaggiando su una bella macchina (con aria condizionata e frigo bar già a quei tempi) , pernottando in hotel bellissimi, cenando nei migliori ristoranti e guadagnando anche una discreta somma giornaliera.

La soluzione si rivelò azzeccatissima ed io, lavorando durante i viaggi e sfruttando la comodità del mio "orecchio assoluto", riuscii a finire in tempo tutti gli esercizi.
Mi ricordo che era divertente arrivare nella città del concerto all'ora stabilita per il classico soundcheck, ovvero le 16,30, salire sul palco e provare al pianoforte gli esercizi che avevo composto durante il viaggio stesso.
A fine tour, consegnai tutto il materiale al mio editore, ed il Metodo per la Esecuzione Della Musica Moderna, uscì qualche mese dopo, con mia grande gioia.

Ah.. dimenticavo: tutta questa operazione ebbe un handicup notevole: quasi tutta la cifra da me guadagnata durante quel tour, svanì completamente per pagare hotel, pranzi e stipendio al mio autista :-), ma rifarei tutto di nuovo, visto che il mio metodo è ancora in uso dopo 25 anni e addirittura nei prossimi mesi, sarà edito da Carisch di Milano.
(uscita prevista per la nuova edizione Carisch: entro la primavera)

alla prossima....

Nessun commento: