giovedì 16 febbraio 2012

I miei "Sanremo"

Ogni volta che guardo le serate di Sanremo, è inevitabile per me ritornare con la mente ai miei coinvolgimenti sanremesi.

1983: arrangiatore e produttore del brano "Amare te" di Riccardo Azzurri per la etichetta C.B.S. (attuale Sony Music):
mi fu chiesto di salire sul palco a dare una mano come corista ed io accettai di buon grado.

In quella stessa edizione di Sanremo, c'era un altro artista della C.B.S., Alessio Colombini, che aveva bisogno di coristi sul palco: ebbene mi chiesero di far parte del coro anche in quel caso ed io accettai; Riccardo però, mi pregò in quel caso di cambiare almeno gli occhiali durante la performance ed io così feci.

1986: arrangiatore del brano " Nessun dolore" per Anna Bussotti.
Anna non entrò in finale e quell'anno vinse Eros Ramazzotti, per il quale pochi anni prima, avevo realizzato un arrangiamento del brano Rock 80

1991: Paolo Vallesi vince il festival nelle nuove proposte: dato che Paolo era un mio allievo di pianoforte e composizione, dopo il successo della prima serata con la sua "Le Persone Inutili", volai a Sanremo per un supporto di tipo umano.


e nella stessa edizione, Marco Masini, vincitore del Sanremo 1990, si piazzò al terzo posto con la sua bellissima "Perchè lo fai" (e così visto che anche Marco era un mio allievo, i giornali inziarono a parlare di un "Sanremo sull'Arno")


2012: per qualche giorno si era aperta la possibilità di andare a Sanremo, non in gara ma per promuovere l'A.I.D.O. ovvero la Associazione Italiana Donatori Organi, attraverso il brano ed il video "Vivo con te": la cosa non è stata possibile, peccato.....



to be continued...




Nessun commento: