martedì 2 ottobre 2012

Internet, 1996: come eravamo...

Ottobre 1996: viene messo on line il mio primo website con il complicatissimo indirizzo:
www.walter.savelli.fol.it

Una storia veramente buffa.
Qualche mese prima, avevo letto una interessantissima intervista a Nicholas Negroponte, conosciuto come il Guru del M.I.T ovvero quel luogo dove si "inventa il futuro": un posto quindi dove i migliori scienziati del mondo, sono riuniti a esplorare le future tecnologie e non solo. Ebbene il direttore del MIT ovvero Negroponte, nella sua intervista, fra le altre cose annunciava che Internet sarebbe stata la rivoluzione più grande della società moderna: paragonabile solo all'invenzione della ruota e della stampa. Tra le altre cose asseriva che la musica sarebbe stata una delle cose più facili da far passare in rete; parlava anche del mondo della "comunicazione globale" e di tutto quello che sarebbe successo di li a pochi anni.
Fui rapito completamente  da quella intervista e capii che essendo un musicista dovevo assolutamente galoppare quella innovazione. Anzi, mi sentii quasi in ritardo, a tal punto che riunii i miei collaboratori e dissi:
"ragazzi, sveglia, siamo in ritardo: tutti hanno un sito internet (!) e noi siamo rimasti indietro (?)

Da quel momento, iniziò la lavorazione e la preparazione del mio primo sito internet.
Da allora sono passati 16 anni e la rete si è trasformata moltissimo.

Devo dire che sono fiero di aver precorso i tempi, dedicando alle nuove tecnologie tantissimo del mio tempo, a tal punto che molti miei colleghi pensarono che avessi perso completamente la "testa" per la rete, quasi dimenticandomi il mio vero e proprio lavoro.
Ebbene, il tempo mi ha dato ragione e adesso mi godo i risultati.

La mia musica on line (ITUNES, dal 2005, primo artista indipendente ad aver firmato un contratto con Apple, Cupertino.)

Walter Savelli su Itunes

Le mie lezioni on line, timidamente iniziate nel 2006 e adesso ampiamente consolidate.

I miei video su Youtube.

Walter Savelli su Youtube

Desidero quindi festeggiare con tutti gli amici, questi 16 anni di Website e di innovazione.

Ed il futuro? Auguriamoci di non essere fagocitati dalla tecnologia, ma che essa sia solo al servizio dell'uomo e per il bene dell'Umanità.




Nessun commento: