mercoledì 5 dicembre 2012

Musica "liquida" e musica "fisica"

Oramai si utilizza normalmente l'aggettivo "liquida" per indicare il nuovo modo di ascoltare, comperare (?), veicolare, downloadare la musica ai nostri giorni.

Forse l'aggettivo deriva da un primo esperimento della metà degli anni '90, agli albori di Internet, quando nacque un primo software che trasformava i brani in una sorta di mp3 ante-litteram, che si chiamava proprio "LiquidAudio".

Questo sistema fu presto sostituito dai più moderni Mp3 che oramai tutti conosciamo e utilizziamo.

Ebbene, la comodità del formato mp3 è nota a tutti e, liquida o meno, questa è la musica che ci siamo abituati ad ascoltare e a maneggiare. Non entro nel merito della qualità sonora del mp3 ne tantomeno della validità di questa scelta tencologica. A me interessa solo fare un parallelo fra la musica liquida e la musica "fisica" ovvero la musica live.

Sono sempre stato un convinto assertore dell'importanza della musica live, senza la quale probabilmente la musica sarebbe solo un ricordo di altri tempi.

Fortunatamente oggigiorno, la musica live sta diventando l'unica alternativa al problema della pirateria e ancor di più del downloading selvaggio.

Musica live quindi musica "fisica" per coloro che la suonano e per coloro che la ascoltano dal vivo, in presenza dell'artista; ma c'è anche un altro modo per produrre musica fisica anche se non si è in presenza dell'artista fisicamente: la musica "on line": si, la musica suonata dal vivo e veicolata ad un pubblico che può interagire volendo, con l'artista stesso utilizzano i comuni metodi di interazione ovvero le chat.

Il pubblico in questo caso può essere formato da tante persone o da un solo individuo: una sorta quindi di concerto "one to one": non si tratta di televisione, ma di un concetto completamente nuovo ovvero ciò che da tempo definisco  "comunicazione totale audio/video" in diretta.

In questo contesto è nata la mia idea del "Concerto Privato":   produrre musica "fisica", live, bypassando il concetto televisivo e superando le problematiche del concerto "fisico" ove questo sia impossibile da realizzare.

Ecco il mio Concerto Privato

http://www.youtube.com/watch?v=OXvmA8uw230


e la mia Musica Liquida:

http://www.itunes.com/waltersavelli



Nessun commento: